Scroll to top

Corso di Taglio e Confezione Industriale

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso è finalizzato alla formazione di una figura in grado di inserirsi con facilità nelle aziende di produzione di prodotti di moda per eseguire il taglio ed il cucito di capi di abbigliamento in modo industriale, secondo il sistema delle taglie.

Le aziende di moda necessitano di figure preparate nel taglio – che conoscano i sistemi di taglio a materasso – e nella confezione industriale, che si avvale di tacche e di margini di cucitura assegnati al cartamodello, piuttosto che di cartamodelli al netto delle cuciture, di punti lenti e imbastiture. Un tagliatore ed un confezionista che lavorano nelle aziende di moda sono in grado di ottimizzare un piazzamento, tagliare impeccabilmente più capi alla volta e hanno padronanza dei metodi di confezione che portano alla creazione di un capo nel minor tempo possibile, chiaramente senza che il risultato ne sia penalizzato.

Per questo, grazie alla nostra pluriennale esperienza nei piazzamenti e stampe dei clichè, nel taglio e nella confezione di prototipi e campionari, nel nostro laboratorio organizziamo corsi di taglio e confezione industriale.

PROGRAMMA

Nello specifico il programma del corso prevede:

Il piazzamento automatico dei modelli con il software di modellistica CAD Pro2CAD

La stampa sulla nostra carta adesiva con plotter Algotex
La dimostrazione di stesa e taglio su più strati di tessuto
La spiegazione ed esercitazione sulla confezione industriale
L’utilizzo di macchine da cucito elettroniche, Janome e Bernina

L’utilizzo di tagliacuci Bernina
L’utilizzo di ferri da stiro

Stage di una settimana presso il nostro laboratorio di modellistica.

OBIETTIVI

Dopo questo corso saprai gestire le principali fasi di realizzazione e gestione del piazzamento di un cartamodello, taglio e confezione di un prototipo. Sarai immerso in un ambiente di lavoro dove quotidianamente creiamo, digitalizziamo, sviluppiamo cartamodelli, tagliamo e confezioniamo i prototipi e i capi campione in base alle esigenze dei nostri clienti. Ti offriamo la possibilità, a fine corso, di fare presso di noi, uno stage di una settimana per vedere dal vivo come si lavora in modo industriale e come le idee prendono forma in prototipi di abbigliamento e accessori.

Destinatari: Il corso è dedicato a chi già ha confidenza con la modellistica ed il cucito a macchina, anche solo a livello artigianale e hobbistico, e vuole conoscere il mondo della produzione industriale di moda.

Docente: Valeria Lasalvia

Durata: 12 ore, 4 lezioni di 3 ore ciascuna

Lingua: Italiano

Costo: 225 €

Luogo: ARTI 21, Via dei Serragli 104 Firenze

Iscrizione entro: 25 Maggio

Il corso sarà attivato con un minimo di 3 persone e, nel caso non si raggiungesse il numero, gli iscritti verranno contattati il giorno precedente.

LEZIONI

27 Maggio dalle 16:00 alle 19:00
3 Giugno dalle 16:00 alle 19:00
10 Giugno dalle 16:00 alle 19:00
17 Giugno dalle 16:00 alle 19:00

Conoscenze richieste

confezione artigianale

0%

Iscrizione

Per iscriverti scarica e compila il seguente modulo

Scarica

Ti interessa questo corso?
Contattaci per ulteriori informazioni!

    Autorizzo al trattamento dei dati personali*