Scroll to top

Sviluppo taglie

Arti21 é in grado di rispondere ad ogni esigenza di modellistica moda e realizzazione di capi campione. Per questo, tra i nostri servizi, abbiamo inserito lo sviluppo delle taglie, in modo da garantire un fitting adeguato a tutto il proprio target di clienti. Forniamo servizi di sviluppo taglie, per abbigliamento uomo, donna e bambino, anche conformato, il tutto con estrema cura e massima professionalità.
Il laboratorio di ARTI 21 è dotato del software di modellistica CAD Pro2Cad, che presenta un modulo apposito per lo sviluppo delle taglie che, mediante specifiche regole matematiche, applica automaticamente le modifiche opportune alle misure del modello digitale del capo di abbigliamento. Il modello digitale viene creato a partire dal cartamodello tramite i nostri sistemi di digitalizzazione (digitizer) o creato direttamente mediante programma CAD.

Lo sviluppo taglie per un capo di abbigliamento rappresenta il processo attraverso il quale vengono aumentate o diminuite le misure del capo rispetto alla taglia base del modello, applicando una serie di regole definite sulla base delle misure del corpo, in punti determinati del modello e differenziando tra uomo, donna e bambino.
Una volta creato il modello nelle varie taglie, grazie ad un particolare modulo software, è possibile effettuare il piazzamento dei pezzi sviluppati con il quale viene creato il file da inviare al sistema di taglio delle stoffe, garantendo l’ottimizzazione del consumo della stoffa.

Sviluppo taglie di un capo di abbigliamento

Metodo per variare le misure del capo di abbigliamento in base alle diverse taglie associate misure standard del corpo umano. Le misure vengono variate applicando regole matematiche con le quali ridistribuire i millimetri che differenziano ogni taglia da una taglia base di riferimento. In questo modo i capi ottenuti nelle diverse taglie mantengono totalmente lo stile e le proporzioni del capo campione realizzato nella taglia base. I criteri che determinano le variazioni in millimetri applicate in diversi punti del modello, e definite in una tabella di sviluppo taglie, possono essere standard o fornite personalizzate da ogni azienda, che le definisce in base al suo stile o alle caratteristiche dei suoi clienti tipo.

Vuoi saperne di più?