Modellistica CAD Base

Obiettivi
Il modellista, specializzato nella modellistica CAD, è una figura professionale fondamentale nelle aziende di moda. É in grado di tradurre i modelli in carta, i figurini o capi campione, in cartamodelli digitali. L’utilizzo del CAD permette di archiviare i cartamodelli digitali in database sicuri e riservati, e rimangono a disposizione per essere recuperarti e modificati in qualunque momento. Il modellista CAD, in grado di coniugare tradizione e le nuove tecnologie, rappresenta una figura professionale molto richiesta nel mondo della moda. Per questo nel nostro laboratorio organizziamo da anni corsi professionali di modellistica a vari livelli di approfondimento.
Programma
Nello specifico il programma del corso prevede:
- Introduzione al software di modellistica CAD Pro2CAD
- Conoscenza dei principi base della modellistica cad
- Sistemi di digitalizzazione dei cartamodelli (tavolo digitalizzatore, smart digit, etc)
- Principali modifiche a video dei cartamodelli digitali
- Piazzamento e stampa dei cartamodelli digitali
Dopo questo corso saprai gestire le principali fasi di realizzazione del cartamodello: dall’ inserimento, all’ editing di base, all’ ottimizzazione del piazzamento per il taglio del tessuto, alla stampa del cliché.
Il corso si terrà nel nostro laboratorio di modellistica CAD, dove sono presenti diverse postazioni di lavoro e periferiche per la digitalizzazione e la stampa dei cartamodelli.
Destinatari: Il corso di Modellistica CAD base è dedicato a modelliste, sarte e stiliste che già hanno una conoscenza di base della modellistica tradizionale e vogliono specializzarsi nella modellistica CAD.
Docente: Costanza Bidini
Durata: 15 ore, 5 lezioni di 3 ore ciascuna
Lingua: Italiano
Costo: 350 €
Luogo: ARTI 21, Via Bufalini 6 Firenze
Iscrizione entro: Data da definire
Il corso sarà attivato con un minimo di 3 persone e, nel caso non si raggiungesse il numero, gli iscritti verranno contattati il giorno precedente.
Lezioni
Conoscenze richieste
